Coibentazione cassonetto degli avvolgibili.
La coibentazione del cassonetto degli avvolgibili è un intervento fondamentale da realizzare per ottimizzare i consumi energetici del proprio immobile.
In un momento delicato come questo, in piena crisi energetica, è infatti fondamentale prendere ogni accorgimento possibile per migliorare l’efficienza dei consumi casalinghi. La coibentazione del cassonetto degli avvolgibili garantisce inoltre un migliore isolamento acustico, migliorando a tutto tondo il comfort della casa.
Cos’è e come è fatto il cassonetto degli avvolgibili.
Il cassonetto degli avvolgibili (o per tapparelle) è un contenitore solitamente situato subito sopra le finestre di case. Al suo interno è contenuto un rullo intorno al quale si avvolge la serranda avvolgibile.
I materiali che compongono il cassonetto degli avvolgibili sono leggeri e non sono naturalmente termoisolanti. Ciò significa che senza un adeguato intervento di coibentazione, creano delle zone in cui è facile che si verifichi una dispersione di calore.
Bisogna dunque intervenire, provvedendo a isolare il cassonetto degli avvolgibili, scegliendo un prodotto adeguato e avvalendosi di un intervento sicuro e professionale.
Perché è utile isolare il cassonetto degli avvolgibili
Quando non è isolato, il cassonetto degli avvolgibili rappresenta un vero e proprio punto debole di un’abitazione. In quanto punto di contatto tra l’esterno e l’interno dell’edificio, c’è infatti il rischio che si vengano a creare dei ponti termici, con una conseguente dispersione del calore accumulato nella stanza.
La fuga del calore verso l’esterno non è l’unico aspetto negativo di un cassonetto degli avvolgibili non adeguatamente isolato. Oltre al già citato isolamento acustico, la coibentazione riduce anche la possibilità che si vengano a creare muffe e condense.
L’isolamente impedisce inoltre il passaggio indesiderato di aria: grazie alla coibentazione del cassonetto degli avvolgibili non ci si dovrà più preoccupare di spifferi e fastidiose correnti d’aria, migliorando di fatto la vivibilità dell’intero appartamento.
La coibentazione del cassonetto degli avvolgibili è dunque una soluzione vantaggiosa perché:
- Permette un risparmio sulle bollette, prevenendo la dispersione di calore e ottimizzando i consumi energetici;
- Elimina i fastidiosi spifferi e le correnti d’aria indesiderate;
- Migliora l’isolamento acustico, riducendo notevolmente i rumori percepiti dall’esterno;
- Previene la formazione di muffe e condense.
Isolare il cassonetto degli avvolgibili con la coibentazione
La coibentazione è una tecnica che evita lo scambio di calore e suono tra due sistemi confinanti, particolarmente indicata per elementi al confine tra interno ed esterno, proprio come il cassonetto degli avvolgibili. È un intervento fondamentale nell’ottica della riqualificazione energetica di un intero edificio e delle sue singole unità abitative.
È opportuno procedere alla coibentazione del cassonetto degli avvolgibili dopo aver provveduto all’insufflaggio dell’intercapedine. Si tratta comunque di un intervento vantaggioso e relativamente semplice da effettuare, in quanto:
- Non è necessario cambiare il cassonetto delle tapparelle;
- Non è necessario cambiare le finestre;
- Non è richiesto nessun lavoro strutturale o di pittura.
Ogni immobile ha ovviamente delle esigenze diverse, quindi è opportuno richiedere un sopralluogo così da poter avere un preventivo personalizzato.
Beck + Heun per la coibentazione del cassonetto degli avvolgibili
Il nostro esclusivo sistema Beck + Heun è perfetto per creare una barriera che isola l’ambiente dagli spifferi e che impedisce la dispersione del calore interno; garantisce inoltre un eccellente isolamento acustico, isolando l’interno dell’abitazione dall’esterno, aumentando il comfort della stessa.
Le soluzioni Beck + Heun si distinguono inoltre per la flessibilità di utilizzo e la facilità di installazione: questo è dovuto ai materiali scelti per la loro produzione ovvero lo Styropor® e il Neopor®, i quali godono di elevate proprietà di isolamento e di una grande facilità di lavorazione.
Beck + Heun propone quattro varietà di sistemi di ristrutturazione differenti, soluzioni flessibili che permettono di soddisfare ogni esigenza in base alla struttura originale dei cassonetti degli avvolgibili presenti all’interno della propria abitazione.
A seconda della portata dell’intervento di ristrutturazione è ad esempio possibile optare per un sistema che vada a ristrutturare semplicemente la scatola o valutare l’implementazione di parti supplementari per isolare il pannello laterale.
Lo Styropor® e il Neopor® si prestano inoltre a lavorazioni successive, in quanto si possono tagliare semplicemente con un coltello, permettendo a una sola persona eventuali interventi di rinnovamento.
Ultimo, ma non per importanza, l’aspetto della convenienza: grazie ai sistemi Beck + Heun, coibentando i vecchi cassonetti degli avvolgibili infatti si arriva a risparmiare fino al 66% rispetto all’installazione di un nuovo contenitore. I costi sono dunque gestibili e vengono riassorbiti in brevissimo tempo grazie al risparmio sui consumi.
Coibentazione cassonetto degli avvolgenti e detrazione fiscale: si può accedere al bonus 110%
La crescente attenzione in materia di ottimizzazione energetica delle abitazioni ha moltiplicato il numero di interventi presi in considerazione dai proprietari di immobili. È dunque importante capire se la coibentazione del cassonetto degli avvolgenti ricade tra quelli soggetti alla detrazione fiscale del Superbonus 110%.
La risposta, fortunatamente, è positiva. Ecco quanto riportato in una nota da ENEA, la quale afferma che rientrano nelle spese aventi diritto alla detrazione fiscale anche la
“coibentazione o sostituzione dei cassonetti nel rispetto dei valori limite delle trasmittanze previsti per le finestre comprensive di infissi”
L’accesso al Superbonus 110% rende dunque l’intervento di coibentazione del cassonetto degli avvolgenti ancora più vantaggioso. Si ricorda che il limite temporale per richiedere il provvedimento di detrazione fiscale è stato prorogato al 31/12/2023. Successivamente i bonus subiranno delle riduzioni, seguendo questo schema:
- 70% Fino a dicembre 2024;
- 65% Nel corso del 2025.
Tempi più ristretti invece per gli interventi di riqualificazione energetica relativi alle villette: in quel caso infatti la scadenza rimane fissata al 31 dicembre 2022.