Via G. Lo Bianco 30/38, Palermo

Tapparelle oscuranti a confronto: come scegliere la soluzione giusta

Per molti anni le tapparelle oscuranti sono state considerate solo come un elemento necessario da abbinare agli infissi. Fino a quando le aziende non hanno iniziato a investire su design e funzionalità, anticipando i bisogni di un pubblico sempre più attento e seguendo le tendenze in fatto di design, prestazioni e domotica.  

Allo stesso modo noi di Bedaplast ci siamo evoluti nel tempo, selezionando solo le migliori aziende e i migliori materiali per offrire tapparelle oscuranti in linea con le diverse esigenze abitative. 

La casa è un luogo in cui si svolgono azioni quotidiane che non sono mai fini a se stesse: abitare una casa significa renderla confortevole, funzionale e ospitale, attraverso una serie di elementi che influiscono su questi fattori e sulla dimensione affettiva di chi la vive. 

Rendere la casa un luogo accogliente e sicuro con le tapparelle oscuranti. 

La casa è prima di tutto un luogo in cui ci si deve sentire al sicuro e protetti, in qualsiasi momento della giornata. 

Quando parliamo di tapparelle oscuranti, “Al sicuro” significa principalmente tre cose: 

  • Privacy garantita 
  • Calore e comfort abitativo
  • Protezione dalle intrusioni esterne   

Per un risparmio sui costi abitativi e per un contributo effettivo sull’ambiente è necessario considerare anche l’efficienza energetica. Una casa efficiente è una casa che riduce il suo impatto sull’ecosistema, che non impiega più risorse di quelle necessarie alle persone che la abitano.

Per contribuire alla riduzione degli sprechi e dei danni ambientali noi di Bedaplast abbiamo scelto di acquistare energia solo da fonti rinnovabili. Anche nella scelta delle aziende il valore della sostenibilità è centrale.  

Le tapparelle oscuranti rientrano tra gli interventi previsti dai bonus energetici in quanto consentono di migliorare e garantire l’isolamento termico degli infissi, mantenendo le temperature e proteggendo l’interno dagli agenti atmosferici.

Una casa correttamente isolata ridurrà la richiesta di riscaldamento o raffreddamento, in inverno e in estate e, in un circolo virtuoso, anche la necessità di manutenzione, minimizzando lo spreco di risorse e materiali. 

I sistemi oscuranti, inoltre, proteggono gli infissi dall’azione diretta degli agenti atmosferici, limitando l’usura e prolungandone la vita.

Ma ci sono davvero tantissimi elementi da tenere in considerazione nella scelta delle tapparelle oscuranti.
E il nostro primo consiglio è quello di rivolgervi sempre a un professionista del settore! 

Oggi approfondiremo le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi oscuranti di diversi marchi e tipologie, tra i migliori in commercio. 
Scegliamo di soffermarci, per ciascuno, sulle caratteristiche predominanti. 

Scegliere le tapparelle oscuranti: stile e funzionalità. 

Le soluzioni che abbiamo scelto per voi sono in grado di integrarsi allo stile dei serramenti interni e alla facciata esterna di case, ville e appartamenti, grazie a diverse finiture. 
Le nostre proposte tengono conto anche delle condizioni abitative per ciò che riguarda la distribuzione e l’intensità della luce.  

Quante volte, prima di addormentarvi, avete passato il tempo a regolare le fessure di persiane e tapparelle per avere la giusta intensità di luce al mattino? 


La Tapparella Orienta di MV Line: l’avvolgibile a stecche orientabili

La tapparella oscurante Orienta di MV Line

La Tapparella Orienta non ha bisogno di presentazioni: è la migliore sintesi tra avvolgibile e persiana. Progettata con un funzionamento che non richiede meccanismi all’interno delle guide, è facilmente installabile, anche in presenza di infissi di vecchia data.

Disponibile in diverse varianti di colore, tra i suoi innumerevoli pregi anche lunga durata e manutenzione minima, ridotta a una semplice pulizia ordinaria. Davvero il meglio che si possa chiedere a una tapparella oscurante! 
Orienta® consente di arieggiare con facilità e regolare l’intensità della luce, proteggendo gli ambienti interni da radiazione diretta e schermando dagli agenti atmosferici senza inibire il riciclo dell’aria. 
Come funziona la tapparella Orienta?
È un prodotto pluribrevettato, totalmente Made in Italy, costituito da lamelle fisse e orientabili in combinazione, per movimentare in maniera molteplice ed efficiente le diverse stecche.

Ogni stecca si apre con un angolo di apertura studiato per offrire una corretta schermatura. La movimentazione del telo è motorizzata ma si può anche richiedere il comando ad argano. Permette di memorizzare le posizioni di telo avvolto, telo chiuso e telo orientato. 

Ma anche l’oscuramento è garantito. Hai mai immaginato tanto? 

Orienta® Mini

La tapparella oscurante Orienta Mini di MV Line

Per concludere con la gamma Orienta® vi suggeriamo di attenzionare la versione mini con lamelle di interasse ridotto, che permette di ottenere tutti i vantaggi della tapparella Orienta 2.0 anche in spazi limitati. 

Il  diametro di avvolgimento è più contenuto e si adatta anche a cassonetti di dimensioni inferiori allo standard. Presenta gli stessi vantaggi di utilizzo e installazione della sorella maggiore, le guide laterali di scorrimento da 14 mm, dotate di spazzolino, possono essere inserite anche all’interno di tapparella preesistenti, per un’installazione pratica e veloce.

E anche quando le lamelle sono aperte la privacy è garantita! 

Tapparelle oscuranti antieffrazione: New Solar Secure

Ci spostiamo in casa New Solar per approfondire la questione sicurezza e la richiesta di un sistema sicuro anti effrazione. 

La gamma SECURE nelle sue versioni 2, 3 e 4 è la più affidabile in termini di sistemi anti effrazione. 

New Solar Secure 2 è dotata di fermo superiore e inferiore, una soluzione certificata per resistere agli attacchi indesiderati.

  • dimensioni massime per telo di 250 cm
  • ingombri ridotti che offrono installazioni versatili
  • possibilità di configurazione delle lamelle in 4 diverse posizioni distanziate anche all’interno dello stesso telo
  • Sistema silenzioso brevettato

New Solare Secure 3

È la tapparella oscurante antieffrazione di classe RC3 certificata dall’Istituto Giordano.

Dispone di sistema di armatura a fasce alternate con meccanismo anti-strappo che si imprigiona nella guida di sicurezza.

Integra un sistema antisollevamento affidato ai blocchi di sicurezza agganciati alla prima fascia e ai fermi superiori e inferiori, anch’essi antisollevamento.

Anche nella Secure 3 ritroviamo ingombri ridotti e dimensioni per telo fino a 250 cm, sistema frangisole silenzioso e 4 diverse possibilità di regolaggio delle distanze tra le assi. 

La Secure 4 è la più sicura della gamma, ideale, ad esempio, per case e ville isolate. Dispone di un sistema di armatura classe 4, sempre con certificazione ottenuta dall’Istituto Giordano. 

L’armatura è presente in ogni fascia, a cui si aggiungono sistema anti taglio e sistema anti strappo!

Anche qui fermo anti-sollevamento superiore e inferiore: sistemi di sicurezza che garantiscono comunque ingombri ridotti e configurazioni versatili. 

Per restare all’interno della gamma dei sistemi oscuranti New Solar, non possiamo non presentarvi Elephant: una collezione pensata per le grandi, grandissime dimensioni!

Una soluzione innovativa che nasce dai dettami più consolidati del design: tiene conto del peso dei materiali, delle proporzioni geometriche e delle possibilità offerte dalla tecnologia. 

Prodotta in un robusto alluminio estruso ha diverse caratteristiche che la rendono unica nel suo genere: 

• diverse tipologie di guide entro cui far scorrere il telo;

• 16 colori standard o personalizzati RAL;

• movimentazione manuale a cintino o automazione motorizzata.

Con ingombri ridotti può arrivare fino a 5 metri ed è perfetta per schermare anche le grandi vetrate con tre diverse distanze per la configurazione delle lamelle. 

Anche Elephant non rinuncia alla sicurezza: può essere chiusa con serratura o fermo sulla fascia terminale. 

La tapparella Duero di Pinto Srl: soluzione bicolore in PVC/alluminio

Duero è un altro sistema brevettato che, in casa Bedaplast, amiamo particolarmente. 
Lunga durata e resistenza negli anni sono i vantaggi che subito ci vengono in mente quando parliamo di Duero!
È composta da un guscio esterno in alluminio coibentanto ad alta densità e una parte interna composta dal PVC che interrompe la conducibilità termica dell’alluminio esterno.
Alta resistenza agli agenti atmosferici. 

In Sicilia, vento e sole non mancano mai! La tapparella oscurante Duero è indeformabile, non scolorisce, resiste nel tempo. 
Inoltre la certificazione Giordano ha dimostrato che questa tapparella migliora le performance di efficienza energetica di qualsiasi tipologia di infisso. 
Ciò significa anche risparmio energetico. 

E poi, la tapparella Duero offre l’opportunità di un design bicolore. Permettendo la combinazione di diverse varianti di colore, vi regalerà un sistema oscurante armonioso all’esterno e bello da vedere all’interno! 

Non vi resta che contattarci per trovare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze abitative!