Via G. Lo Bianco 30/38, Palermo

Tapparelle in PVC o alluminio, quali scegliere?

Tapparelle in PVC o alluminio, quali scegliere?

Ti stai chiedendo quali tapparelle sono più adatte alle tue esigenze? Se in PVC o in alluminio? Quali sono le differenze? In questo articolo proveremo a darti un paio di suggerimenti!

Stai per cambiare le tue vecchie tapparelle e non sai quali scegliere tra pvc e alluminio? Hai sempre avuto delle tapparelle in PVC, ormai vecchie, ma hai sentito parlare delle tapparelle in alluminio coibentate? Proviamo a fare un po’ di chiarezza e a fornirti alcuni consigli utili per il tuo prossimo acquisto.

Premettiamo che in questo articolo parliamo dei due prodotti “base”, sicuramente i più venduti e i più economici. Esistono però tantissimi altri modelli, di cui parleremo in altri articoli, che rispondo ad esigenze legate al risparmio energetico, alla sicurezza, al design e a una migliore regolazione della luce in casa.

Confronto fra tapparelle in alluminio e in pvc

Tapparelle in alluminio: perché si?

Le tapparelle in alluminio coibentato sono più resistenti agli agenti atmosferici. Il forte sole non deformerà le vostre tapparelle né le scolorirà. il colore infatti è verniciato sull’alluminio con tecniche che lo rendono inalterabile per tanti anni. La loro robustezza le rende ottime anche contro la grandine e il forte vento. Essendo più rigide, le tapparelle in alluminio sono indicate in zone molto esposte a vento o a grandinate frequenti. La grandine non bucherà le vostre tapparelle, al limite le ammaccherà.

Le colorazioni per le tapparelle in alluminio sono tantissime. Colori pastello, colori finto legno che simulano le diverse varietà di venature, colori micalizzati (puntellati), argentati, sino ad oltre 50 colori disponibili sul mercato. Noi in magazzino per esempio in pronta consegna ne teniamo più di 30. Se si vuole un colore particolare, che si abbini alla venatura di un infisso in legno, è meglio scegliere delle tapparelle in alluminio e non in PVC.

Anche la larghezza della finestra è un fattore importante da considerare: su larghezze sopra i 150/160 cm le tapparelle in alluminio diventano una scelta quasi obbligata per la loro maggiore robustezza.

Nei cassonetti a scomparsa, dove lo spazio è spesso ridotto, le tapparelle in alluminio sono fondamentali perché hanno un ridotto ingombro soprattutto nella versione a stecca stretta. In questi casi è l’unica opzione praticabile.

Tapparelle in alluminio: perché no?

Di contro, le tapparelle in alluminio hanno anche degli svantaggi, soprattutto in termini di resistenza termica. Nonostante la coibentazione, riscaldano molto quando esposte al sole e raffreddano molto durante i periodi più freddi. Inoltre, in ambienti marini, con aria salmastra, potrebbero innescarsi negli anni dei processi di corrosione inevitabili. Ultimo aspetto da valutare è che l’installazione delle tapparelle in alluminio non è semplicissima. In una sostituzione di vecchie tapparelle per un corretto funzionamento andrebbero montate delle guide con una spazzola antivento e antirumore sulle guide esistenti in ferro. Questo inciderà anche sul prezzo della manodopera e sul prezzo finale.

Infine il prezzo: le tapparelle in alluminio si aggirano sulle € 35,00/mq, ai quali vanno aggiunti il prezzo delle guide in alluminio, di un eventuale terminale più robusto, di eventuali ingranaggi nell’asse da sostituire e della manodopera.

Tapparelle in PVC: perché si?

Le tapparelle in PVC hanno una ottima resistenza termica: riscaldano poco in estate e raffreddano poco in inverno. Il PVC infatti è un isolante termico migliore dell’alluminio.

Il suo prezzo è uno dei vantaggi per cui spesso vengono scelte: una tapparella di pvc di buona qualità si aggira intorno ai € 28,00/mq. Inoltre la sua installazione è molto semplice e non sarà necessario installare altre guide. In pratica se state pensando di sostituire una vecchia tapparella con una nuova in PVC questa sarà un’operazione semplice anche in fai da te.

Tapparelle in PVC: perché no?

Come detto sopra, sole e vento rovineranno la vostra nuova tapparella in tempi più rapidi rispetto a quelle in alluminio. Inoltre la grandine potrebbe bucare con facilità le fasce in PVC più esposte.

Mai installare tapparelle in PVC su finestre molto larghe. Spesso sentiamo dire: “Ma ne avevamo montata già una in pvc così larga ed è durata trent’anni”. Assolutamente vero. Trent’anni fa il PVC era molto più resistente ma anche molto più tossico. Infatti, per conferirgli rigidità veniva usato nella sua composizione del piombo. Oggi questo è proibito e dunque tapparelle in pvc meno rigide ma più salubri.

Però le vostre finestre non saranno superiori ai 150 cm le tapprelle in PVC, solo se di buona qualità, potrebbero anche fare al caso vostro. Sotto queste misure la tapparelle in PVC difficilmente si deformerà col calore e il vento forte potrà fare poco effetto vela.

Infine, se acquisti delle tapparelle in alluminio potrai portare in detrazione la spesa sino al 50%. Contattaci o vai al sito dell’Enea dove puoi trovare tutte le indicazioni per usufruire del bonus energetico.

Ecco una breve sintesi dei suggerimenti descritti sopra con delle richieste tipiche che riscontriamo spesso tra i nostri clienti:

  • Se le finestre di casa tua sono di grandi dimensioni dimentica la tapparella in PVC e scegli direttamente una tapparella in alluminio;
  • Vuoi spendere poco e fare tutto da te? Puoi optare per una tapparella in PVC di buona qualità ma non dimenticare il punto precedente;
  • Se stai pensando di ristrutturare casa e di montare dei cassonetti a scomparsa? La tapparella in alluminio è la più indicata per il suo ridotto ingombro;
  • In caso di finestre poco esposte al sole e al vento una tapparella in PVC di qualità potrebbe essere la scelta migliore;
  • Vuoi abbinare il colore delle tue tapparelle ad un infisso in legno? Scegli le tapparelle in alluminio nelle colorazioni finto legno.

Scrivici sotto per qualsiasi dubbio o informazione. O chiamaci allo 091 213221. I nostri tecnici saranno a tua disposizione per valutare insieme a te la soluzione migliore alle tue esigenze.


Acconsento all’invio d'informazioni commerciali per ricevere le ultime notizie su novità e promozioni.